La mia pizza con il metodo Bonci
Penso che siano in pochi ormai a non conoscere questo fantastico pizzaiolo della prova del cuoco...
Personalmente devo dire che dalla prima volta che l'ho visto mi si è aperto un mondo, ho cominciato a seguire la sua preziosa ricetta ed effettivamente la pizza, che io adoro, viene buonissima anche in casa.
Ingredienti per 3 teglie da forno:
700 gr di farina "0"
300 gr di manitoba
800 gr d'acqua
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai d'olio evo
1 bustina di lievito mastro fornaio paneangeli
1/2 cucchiaino di zucchero (nel metodo bonci non c'è, ma io l'ho messo e mi sono trovata bene!)
Procedimento:
Mescolare la farina con il sale e un po' alla volta aggiungere l'acqua, se si mette tutta insieme si formano dei grumi!
Una volta formato l'impasto, che praticamente avrà la consistenza di una pastella, aggiungere olio, zucchero e lievito, impastare per altri 5 minuti e sarà pronta.
A questo punto far riposare 10 minuti e poi buttare tanta farina sul tavolo e versarci l'impasto, con una spatola aiutarsi per dare delle pieghe alla pizza, richiudendola su stessa come se fosse un libro, dopo di che metterla in una ciotola alta perchè lieviterà molto (io la lascio in quella dell'impastatrice che è molto alta).
Io faccio l'impasto verso le 10 la mattina per la sera e lo faccio lievitare più volte, ogni 3 ore circa lo ritocco per sgonfiarlo, poi verso le 17 lo ributto sul tavolo infarinato e lo divido... A questo punto prendere le teglie unte con l'olio e metterci l'impasto stendendolo leggermente, bagnatevi le mani per non farlo appiccicare, verso le 19 quando sarà lievitato di nuovo stenderlo su tutta la teglia, lasciar riposare 20 minuti e poi farcire a piacere.
Preriscaldare il forno a 250 gradi e infornare nella parte bassa del forno, dopo 10 minuti alzare la teglia e metterla a metà forno per altri 10 minuti circa finche la crosta non raggiungerà un bel colore dorato.
Questo è il risultato prima di farcirla e già si capisce che sarà ottima!
Argomento: La mia pizza con il metodo Bonci
Nessun commento trovato.