Paella

08.05.2012 16:24

E' la prima volta che decido di fare questo piatto, ma guardando un po' tra i vari siti mi sono detta "non è poi così difficile!"... E in effetti difficile non è, solo un po impegnativa, ci ho messo tutta la mattina a farla!
Sicuramente non è la ricetta originale spagnola dato che ho messo insieme diverse ricette, ma quello che è uscito fuori era ottimo :-)

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di riso
500 gr di cozze
120 gr di calamari
100 gr di mazzancolle
6 scampi
150 gr di petto di pollo
1 salsiccia grande
1 peperone rosso
150 gr di pisellini surgelati
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 bustine di zafferano
1 spicchio d'aglio
sale q.b
peperoncino q.b
prezzemolo q.b.
olio q.b.
vino q.b.
1 cipolla
1 carota
1 costola di sedano

Procedimento:

Far aprire le cozze in un pentolino con l'olio, farle raffreddare e sgusciarle, filtrare l'acqua di cottura e tenerla da parte. 
Pulire i calamari e tagliarli ad anellini, pulire le mazzancolle (tenerne da parte qualcuna per la decorazione finale), mettere le teste in un pentolino con la cipolla, la carota, il sedano, il sale e riempirlo d'acqua per preparare il brodo che poi andrà filtrato. Pulire gli scampi, lasciarne 2 - 3 interi per la decorazione finale gli altri farli a polpe piccole, mettere le teste insieme alle altre per il brodo.
Con il pela patate levare la pelle al peperone e farlo a dadini, prendere il petto di pollo e tagliarlo a pezzi piccoli, togliere la pelle alla salsiccia e dividerla a bocconcini.

A questo punto abbiamo tutto pronto per la cottura: peperone, pollo, pisellini, salsiccia, cozze, scampi, mazzancolle e calamari.

Mettere in una bella pentola grande (che è quella dove poi verrà messo tutto) olio, uno spicchio d'aglio e peperoncino, appena l'olio è caldo mettere tutto il pesce (tranne le cozze che già abbiamo cotto) dopo circa 7 - 8 minuti appena il pesce si è cotto versare mezzo bicchiere di vino bianco e farlo evaporare.

A questo punto togliere tutto il pesce, aggiungere un altro filo d'olio e mettere pollo, salsiccia, peperone e pisellini, salare e anche qui sfumare con il vino quando la carne si è rosolata e poi aggiungere il concentrato di pomodoro insieme ad una tazzina di acqua calda per farlo sciogliere bene.

 

Aggiungere il riso e farlo tostare 1 minuto, poi aggiungere l'acqua di cottura delle cozze, e una volta assorbita mettiamo un bicchiere di brodo nel quale avremo precedentemente sciolto lo zafferano e poi cominciamo ad aggiungere il brodo un po alla volta.

 

Dopo circa 10 minuti aggiungere tutto il pesce, tranne le mazzancolle e gli scampi interi, e portare a cottura, un paio di minuti prima di spegnere aggiungere il prezzemolo e mettere sopra il resto del pesce per scaldarlo.

Eccola nel piatto

Argomento: Paella

Paella

Data: 09.05.2012 | Autore: maura

Quando mi inviti a cena ???? prometti bene